top of page

Qualcosa su di me

Sono psicologa con esperienza lavorativa sul campo da oltre vent'anni (come passa il tempo!).

​

Nel mio percorso, una delle più grandi esperienze professionali e di vita è stato il mio esordio lavorativo: psicologa in Francia (luogo dei miei studi universitari) in un centro di recupero per minori delinquenti. Si trattava di un'alternativa alla prigione per adolescenti recidivi con affidamento per un percorso di riabilitazione disposto dal giudice minorile. Il programma prevedeva che i ragazzi francesi passassero due mesi in Lapponia finlandese per una "rottura" completa con il loro ambiente. Seguivo il loro divenire e ho così anche avuto la fortuna di scoprire la Lapponia con i suoi paesaggi fantastici. (Qui ecco come raccontavo nel 2004 la mia esperienza).

Quegli anni (cinque) sono stati una formazione incredibile: il contatto con adolescenti in difficoltà psicologica, emotiva, relazionale, famigliare è stato qualcosa di sorprendente: una scoperta grandiosa, che mi ha permesso di accrescere le mie competenze e che mi ha profondamente segnata.

​

Le scelte di vita mi hanno poi riportato in Italia dove ho iniziato a lavorare come libera professionista, assecondando il sempre presente bisogno di nutrire sapere e competenze. Ho quindi conseguito la specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica ad Arezzo, presso il Centro di Terapia Breve Strategica diretto dal prof. Giorgio Nardone.

​

In Valle d'Aosta ho iniziato una meravigliosa collaborazione con la collega dott.ssa Assunta Siciliano, psicologa psicoterapeuta, creando con lei il progetto "Strategicando" nel quale collaboriamo per la diffusione delle Terapie Brevi, occupandoci di valutazioni e interventi in campo clinico e delle organizzazioni.

​

Mi sono occupata anche molto di bambini e ragazzi con difficoltà comportamentali, grazie all'esperienza maturata in Francia. Con grandissima soddisfazione nel 2018 ho pubblicato un libro, al quale hanno collaborato due colleghi (il dott. Flavio Cannistrà e la dott.ssa Tania Da Ros): "Aiutami a diventare grande, guida strategica per i problemi di comportamento di bambini e ragazzi", edito da EPC, che contiene il "protocollo Scarlaccini". Si tratta di uno strumento di intervento per genitori, insegnanti ed educatori sui problemi di gestione dei comportamenti "difficili" nell'età evolutiva.

​

Mi sono parallelamente appassionata ardentemente all'Ipnosi e alla Psicoterapia Ericksoniana, decidendo di formarmi a Roma presso la Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana diretta dal prof. Camillo Loriedo, nella quale ottenuto il titolo di Didatta, con grande orgoglio e gratitudine per il senso di appartenenza ad una comunità scientifica sempre in movimento. In questo ambito, ho partecipato alla traduzione in lingua francese del "Blue Book - Guida all'Ipnosi Evidence Based" (De Benedittis, Mammini, Rago, 2018 - edito da FrancoAngeli).

​

A luglio 2020 mi è stato affidato l'incarico di coordinamento della Sede Locale Piemonte-Valle d'Aosta della Società Italiana di Ipnosi e a luglio 2021 ho superato l'esame per essere Didatta della Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana di Roma.

​

Ho avuto anche l'onore di poter scrivere un capitolo del Trattato di Ipnosi. Dai fondamenti teorici alla pratica clinica, edito da FrancoAngeli (a cura di De Benedittis, Loriedo, Mammini e Rago, 2021), quello sui Disturbi del Sonno-Veglia.

​

L'ipnosi Ericksoniana, grazie alla sua efficacia e versatilità è uno strumento grandioso che permette agli individui di superare blocchi, difficoltà, limiti, nel rispetto della propria natura e disposizione personale per aumentare il controllo di sé, ritrovare e amplificare le proprie risorse, raggiungere i propri obiettivi.

​

​

​

​

bottom of page