top of page
blue-book.jpg

L’ipnosi può essere utilizzata come coadiuvante (agevolatore) di una psicoterapia di altro approccio o costituire strumento terapeutico a sé stante a seconda delle situazioni, delle persone, della valutazione del terapeuta e delle richieste del paziente.

​

Le applicazioni in campo clinico sono vastissime: l'ipnosi è utilizzata in medicina e chirurgia per il trattamento del dolore, in ostetricia e ginecologia (per la preparazione al parto, ad esempio), in odontoiatria;  è utilizzata in ambito psichiatrico e psicoterapico per il trattamento di molteplici disturbi: dai disturbi d'ansia, ai disturbi ossessivo-compulsivi, dalla gestione di stress, al trattamento di disturbi post traumatici, dalla depressione a difficoltà familiari, passando per i disturbi dell'umore e i disturbi sessuali.  L’ipnosi viene utilizzata anche per modificare dei comportamenti di dipendenza (come il tabagismo o i disturbi del comportamento alimentare) e sostenere la perdita di peso.

 

Sono altresì possibili le applicazioni in campo più strettamente psicosomatico (ad esempio problemi dermatologici, sindrome dell'intestino irritabile).

 

Un altro interessante campo di applicazione dell’ipnosi è il miglioramento della performance sportiva e delle performance intellettuali.

​

L'ipnosi si dimostra efficace poi anche nel trattamento dell'insonnia, dei tic e dell'enuresi.

​

E' interessante sottolineare che l'ipnosi può essere utilizzata con successo in età pediatrica ed adolescenziale per interventi diversi sia specifici (come ad esempio disturbi psicosomatici e somatoformi, disturbi fobici e d'ansia), sia aspecifici (rinforzo dell'autostima, della fiducia in sé ecc..)

 

 

 

 

 

 

 

 

​

 

 

 

 

Per approfondire il tema consiglio la consultazione del libro "Blue Book, La guida all'ipnosi evidence based" (a cura di G. De Benedittis, C. Mammini e N. Rago), edito da FrancoAngeli (2018).

Si tratta della prima guida realizzata in Italia dalla Società Italiana di Ipnosi (SII): fornisce informazioni affidabili e presenta i risultati delle più accreditate ricerche scientifiche sulla materia e fornisce anche un elenco di professionisti ufficialmente riconosciuti dalla Scuola Italiana di Psicoterapia e Ipnosi Ericksoniana, che aderiscono all'albo della SII

​

Puoi raccogliere altre informazioni utili anche dal sito della Società Italiana di Ipnosi.

bottom of page