Ipnosi Ericksoniana
Terapia Breve Strategica
Dott.ssa Franca SCARLACCINI
psicologa psicoterapeuta,
ipnotista clinica
​
Riceve su appuntamento:
​
-
Online (dal lunedì al sabato)
-
il MARTEDI e GIOVEDI ad AOSTA, Via Aubert, 57 *da luglio2023*
tel. 348.7149329
mail: scarlaccini@strategicando.it
​
Iscritta all'Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti della Valle d'Aosta n. 2/87
Membro Ordinario della Società Italiana di Ipnosi
L'ipnosi: cos'è?
Per ipnosi o "trance ipnotica" intendiamo uno stato di coscienza, un modo di essere dell'organismo assolutamente naturale (come lo stato di veglia, lo stato di sonno, il sogno...), fisiologico, ovvero che si manifesta in ciascuno di noi, spontaneamente, più volte al giorno. Facciamo esperienza di trance quando guidiamo l'auto e arriviamo a destinazione, quasi senza rendercene conto perché "sovrappensiero", siamo soliti dire (eppure ci siamo fermati al semaforo, abbiamo dato precedenza ecc...), oppure quando siamo assorti nella visione di un film e non badiamo a rumori di sottofondo, oppure ancora quando siamo coinvolti da un'attività fisica e non ci accorgiamo di esserci feriti.
​
La trance ipnotica è lo stesso stato che si verifica ad esempio nello yoga o nella meditazione.
La differenza in campo clinico è che l'ipnosi (o in questi caso ipnotismo) si basa su una relazione fondamentale (rapport), quella tra soggetto e ipnotista, che funge da guida e permette all'individuo, andando incontro ai suoi bisogni, di accedere a risorse e capacità utili al raggiungimento di molteplici obiettivi. All'interno di questa relazione viene agevolata un'attenzione focalizzata, ristretta ad una realtà limitata (quella ipnotica) in una sintonizzazione particolare. L'ipnotista diventa quindi base per permettere all'individuo di esplorare, accompagnato in sicurezza, nuove alternative, nuove possibilità di pensiero e di sentire, che permettano un'evoluzione, l'accesso a ciò che può servire per superare impasse, blocchi e accrescere le proprie capacità e le proprie risorse emotive, comportamentali, relazionali.
​
L'idea è che imparare ad utilizzare volontariamente questo stato di coscienza permette di trarre vantaggio in innumerevoli contesti. Possiamo dire che l'utilizzo dell'ipnosi è potenzialmente vantaggioso in ogni attività in cui la mente si trova impegnata a risolvere un qualsiasi problema. La sua applicazione in campo clinico tocca molteplici e svariati ambiti, che vanno dall'applicazione in medicina, al campo degli apprendimenti, dall'applicazione nello sport, alla psicoterapia.
​
​
​
​